Monthly Archives: Agosto 2013

Addio al poeta Séamus Heaney, Nobel per la letteratura 1995

Séamus Heaney , considerato uno dei più importanti poeti del nostro tempo, è deceduto. Aveva settantaquattro anni. Il poeta era nato a Castledawson, nell’Irlanda del Nord, e nel 1995 gli era stato assegnato il Premio Nobel della letteratura “per gli impianti di bellezza lirica e di profondità etica, che esaltano i miracoli giornalieri e la vita passata” A proposito della sua poetica e del suo processo creativo, lo stesso Heaney affermò : Penso che il processo sia una specie di incontro sonnambulo tra volontà e intelligenza maschili e un nodo d’immagini ed emozioni femminili. Credo che l’elemento femminile riguardi la materia …

Vedi oltre qui:
Addio al poeta Séamus Heaney, Nobel per la letteratura 1995

Requiem per la Ligera, di Omar Gatti

C’è un giovane autore brianzolo, uno bravo, si chiama Omar Gatti, e per La Ponga Edizioni ha pubblicato un noir niente male: Requiem per la Ligera . Andiamo subito al sodo: siamo nella Milano dell’immediato dopoguerra, per essere precisi siamo nel 1952, e non è la stessa città in cui negli anni Ottanta si consumavano galloni di Martini e Campari. Questa è una Milano «era come una pentola di fagioli. Un fermento, in continua ebollizione dove a turno affioravano in superficie diversi personaggi, che mantenevano il potere per un po’ e poi affogavano»; insomma, è la Milano del glorioso Punt e Mes. In un bar, dove per l’appunto il Punt e Mes va per la maggiore, vengono ritrovati i cadaveri delle quattro persone che formano la famiglia del Sciresa, il boss della mala milanese: la ligera, che a dirla tutta non è l’unica organizzazione criminale in città, anzi, ce n’è in abbondanza. Ci sono i calabresi, i siciliani, i marsigliesi, i sardi e ognuno di loro potrebbe essere responsabile della strage. Ma potrebbe anche non essere così. Quindi, in primis bisogna «capire un po’ di cose» per trovare il mandante e di conseguenza l’esecutore. Per Cinghei – braccio destro del Sciresa e voce narrante nella storia – che dovrà occuparsi di radunare un bel po’ di gente pronta a stare dalla parte della ligera e, soprattutto, pronti a sparare, sarà innanzitutto un viaggio in quella Milano nera, violenta, tumefatta, povera. Solo che non è così facile come potrebbe sembra: una strage di quel tipo ha un solo significa: distruggere la ligera; di fatto, anche le altre organizzazioni sono forti, hanno regole precise, hanno uomini e armi. Ma, in ogni caso, la risposta del Sciresa deve e sarà una sola: combattere. In una nota finale, l’autore spiega che la ligera è una organizzazione criminale che non è mai esistita, che non si è mai organizzata, ma nel libro è assolutamente credibile, verosimile, e questo va tutto a vantaggio della storia e, ovviamente, dell’autore. Requiem per la Ligera Gatti Omar € 9,00 Editore La Ponga Requiem per la…

Vedi post:
Requiem per la Ligera, di Omar Gatti

Niente di magico tranne l’amore di Giada Del Greco

Trama semplice, senza far perdere il lettore in intrigati incroci di storie, linguaggio scorrevole, avvincente la storia. Ecco, in poche parole, Niente di Magico tranne l’amore , opera prima di Giada Del Greco . Un bel romanzo fantasy condito però di bei sentimenti e una storia avvincente fatta anche di amore. La protagonista è Kate , una ragazza italiana timida e riservata, in viaggio con la sua amica Lucy, spigliata e intraprendente (anche con i ragazzi). Assieme intraprendono un viaggio verso Ashram, piccolo paese in Scozia, dove Kate è nata e dove i suoi genitori naturali sono morti (mentre lei è stata adottata). Secondo il filone ormai sicura degli amori impossibili, durante il loro soggiorno nella terra scozzese, incontrano Liam , ragazzo solitario e silenzioso che fa il recepiotinst in hotel, e successivamente Cav, suo amico e suo opposto. Tra i quattro nasce subito intesa e i due ragazzi si offriranno di fare da ciceroni del territorio: d’altronde è una cosa che a loro riesce piuttosto facile, essendo entrambi guardiano del bosco di Mellow, assieme al maestro Senan. A Ashram, infatti, vi è un portale magico che divide il mondo umano dalla valle di Pendur, luogo incantato abitato da fate in continua lotta contro spiriti malvagi. Nel corso della storia scopriamo come Kate è una sorta di chiave di apertura di un vaso di Pandora: dal suo arrivo tutto il bosco e le creature magiche iniziano una…

Vedi articolo originale:
Niente di magico tranne l’amore di Giada Del Greco

"Riflessioni sul Senso della Vita" intervista a Maciej Bielawski

Nella rubrica di Ivo Nardi “Riflessioni sul Senso della Vita” intervista a Maciej Bielawski, studioso di varie tradizioni religiose e filosofiche, scrittore e pittore.

Vai alla fonte:
"Riflessioni sul Senso della Vita" intervista a Maciej Bielawski