Monthly Archives: Settembre 2013

"Nessuno è insignificante" di Pier Angelo Piai

Nella rubrica d’autore “Riflessioni sul Cristianesimo” di Pier Angelo Piai: “Nessuno è insignificante”.

Leggi la fonte originale:
"Nessuno è insignificante" di Pier Angelo Piai

Torna l’autunno, una poesia di Pablo Neruda

L’anniversario della morte di Pablo Neruda che abbiamo celebrato nei giorni scorsi è anche l’occasione per rileggere le poesie di questo grande poeta, premio Nobel per la letteratura nel 1971. I suoi componimenti poetici hanno molta fortuna in rete, anche se a volte ci troviamo dinanzi a degli errori di attribuzione: qualcuno smaliziato, infatti, di tanto in tanto mette online delle belle frasi a effetto e le attribuisce a questo o quel grande scrittore. Anche per questo motivo è necessario leggere le opere originali degli autori e non affidarsi al sentito dire: in questo modo potremo scovare le falsità! Visto che la morte di Pablo Neruda è avvenuta il primo giorno dell’autunno (il 23 settembre), vi proponiamo la sua poesia Torna l’autunno come poesia domenicale . Un giorno vestito a lutto cade dalle campane, come un trepido tessuto vagamente di vedova, è un colore, un sonno di ciliegie affondate nella terra, è uno strascico di fumo che giunge senza tregua a mutare il colore dell’acqua e dei baci. Non so se mi capite: quando dall’alto si avvicina la notte, quando il solitario poeta ode alla finestra correre il corsiero dell’autunno e le foglie della paura calpestata crepitano nelle sue arterie, c’è qualcosa nel cielo, grosso come una lingua di bue, qualcosa nel dubbio del cielo e dell’aria. Tornano le cose al loro posto, l’avvocato inevitabile, le mani, l’olio le bottiglie, tutti gli indizi della vita: i letti, soprattutto, sono pieni di un liquido cruento, la gente affida i segreti a loschi orecchi, gli assassini scendono scale, ma non è questo, è il vecchio galoppo, il cavallo del vecchio autunno che trema e dura. Il cavallo del vecchio autunno ha la barba rossa la bava della paura gli copre le mascelle e l’aria che lo segue è simile all’oceano e profuma di un vago marciume sotterrato. Tutti i giorni scenda dal cielo un colore di cenere che le colombe devono spartire sulla terra: la corda che l’oblio e le lacrime intrecciano, il tempo che ha dormito lunghi anni nelle campane…

Leggi l’articolo originale:
Torna l’autunno, una poesia di Pablo Neruda

Roland 2013: macchine e animali per una domenica all’Assab One di Milano

Leggere implica un confronto con la realtà editoriale italiana e straniera. Lo si fa all’Assab One di Milano. Incontri, lezioni, conversazioni, dispute, laboratori, spettacoli per animare tanti discorsi che girano intorno alla letteratura, sia classica, che strettamente contemporanea. Da un’idea di Giorgio Vasta e Marco Peano è ritornato anche quest’anno il week-end di Roland, Macchine e Animali all’Assab One di Milano , dopo il numero zero del 2011 e l’edizione 2012 . Quattro gli appuntamenti odierni , che porteranno al centro dell’attenzione: 10.30 – Da un mondo all’altro. Laboratorio di traduzione con Matteo Colombo. Lungo la rotta delle tante sfide del traduttore, che abbiamo già sfiorato in occasione dell’ultimo Festivaletteratura, in una speciale lezione interattiva mostrerà in diretta il lavoro sui testi degli autori internazionali più celebri, analizzandone qualche pagina e invitando i partecipanti a collaborare per sciogliere insieme i …

Segui questo link:
Roland 2013: macchine e animali per una domenica all’Assab One di Milano

La seduzione della notte, di Sherrilyn Kenyon

La seduzione della notte , di Sherrilyn Kenyon , è il nono libro della serie paranormal romance per adulti Dark-Hunter e il secondo della sottoserie Were-Hunter . I libri, molto apprezzati dalle lettrici di tutto il mondo, raccontano le avventure personali e sensualmente sentimentali di bellissimi immortali legati alla Dea Artemide, i DarkHunters, cacciatori di Daimons, creature simili a vampiri. Il ciclo, che si ambienta ai giorni nostri, si avvale di una mitologia particolarmente ricca e articolata che utilizza con creatività elementi del mondo classico greco-romano, celtico, nordico e vi aggiunge un intrigante elemento “atlantideo” ( qui per un utile recap). La seduzione della notte racconta la storia di Wren Tigarian e Marguerite D’Aubert Goudeau, Maggie. Wren è un Were-Hunter , un mutaforma, la cui specie risale all’incontro tra un re greco e un’apollite, e alla manipolazione del DNA realizzata da quel re per salvare i suoi figli dalla morte (o dalla trasformazione in Daimon) a 27 anni “ereditata” dalla madre ( qui per i dettagli). Per la precisione è un Katagaria, un mutaforma, cioè, nato animale e con cuore animale (la seconda specie nata dagli esperimenti de re greco è quella degli Arcadiani, mutaforma nati umani e con cuore umano. Entrambi acquisiscono la seconda natura alla pubertà). Wren, oltre ad essere un Katagaria è anche un proibitissimo incrocio tra due razze, le tigri bianche e i leopardi delle nevi. Questo gli ha sempre alienato le amicizie e l’affetto di tutti i consimili. E’ un emarginato, un solitario che non parla con nessuno e che vive ospite presso un bar di biker gestito da una famiglia di mutaforma …

Fonte originale:
La seduzione della notte, di Sherrilyn Kenyon