Monthly Archives: Ottobre 2013

Libri per bambini: La più buona colazione del mondo, di G. Zoboli e M. Caccia

Cosa ci vuole per preparare a un bambino La più buona colazione del mondo? A volte un po’ di fantasia, si sa. Ma non solo riguardo alla scelta di cosa mettergli a tavola, come ci raccontano per immagini Giovanna Zoboli e Massimo Caccia , autori di questo libro. E’ mai capitato anche a voi (probabilmente quando eravate molto più piccoli di così) di sentirvi appesantiti nell’affrontare il solito risveglio della solita giornata della solita vita? A volte la voglia di svegliarsi manca proprio. E allora viene in rimedio un pizzico di fantasia, come ci raccontano Giovanna Zoboli e Massimo Caccia in La più buona colazione del mondo . Ad esempio il fatto, mentre siete ancora nel dormiveglia, autorizzati dai “grandi” a poter poltrire ancora un po’, di sentire proprio quel rumorino strano, di là. Sarà la visita di qualche creaturina sconosciuta, pronta a incontrarvi? E così, se si sceglie di tenere gli occhi chiusi ancora un po’, quel sibilo proveniente dalla macchinetta del caffè ci sembra che assomigli proprio a un frullo d’ali. E chi è che sposta velocemente il latte dal frigo alla tavola, con dei passetti di lepre? Qualcuno si poggia sul tavolo con la pesantezza di una zampa d’elefante, mentre il guscio delle uova sembra rompersi appena toccato da una leggera pressione, che potrebbe anche essere, chissà, quella di un minuscolo grillo… Insomma, appena prima di svegliarsi, c’è spazio per tutta la fantasia che vogliamo, e fra lune a forma di cornetti e animali arrampicatori su dosatori di miele, c’è tutta la possibilità di immaginarsi che “ da molto lontano qualcuno arrivi, qualcuno di molto gentile, amici che solo io so di avere” e che magari impedisca anche alla sveglia di suonare… Certo, l’ideale sarebbe accontentarsi di sapere che in cucina ci sono “solo” mamma e papà, pronti a…

Leggi il seguito:
Libri per bambini: La più buona colazione del mondo, di G. Zoboli e M. Caccia

Angelize, di Aislinn

Angelize è il romanzo d’esordio di Aislinn , sogno, visione ( * ) in gaelico e pseudonimo di Sara Benatti, autrice e blogger nota nel mondo del fantasy che, dopo tanto lavoro e anni di “gavetta”, è finalmente arrivata a pubblicare con un editore importante, Fabbri. Angelize – che prende spunto dal racconto In time of need , scritto nel 2010 per l’antologia Stirpe Angelica (ne abbiamo parlato qui ) – racconta di angeli che, come spesso capita nell’urban fantasy, ben poco hanno di bonario. Nell’universo narrativo del romanzo – che, pur essendo autoconclusivo, potrebbe arricchirsi di un seguito – gli angeli sono creature eteree che, impossibilitate a provare sensazioni fisiche ed emozioni, cominciano a desiderare di trasferirsi in corpi umani. Non tutti (i puri resistono), ma molti decidono di discendere sulla Terra. L’unico modo per avere corpi fisici, però, è quello di uccidere i proprietari e impossessarsene. Gli uccisi, a loro volta, prenderanno il posto degli angeli. Tra questi, alcuni non si sono rasseganti a essere esiliati dalla Terra e, grazie all’aiuto di una Dea nemica degli angeli, sono ritornati; ma i corpi non sono quelli “rubati”, sono altri, una sorta di incrocio umano-angelico che ha doni soprannaturali. Come Haniel, ad esempio, nato uomo e …

Leggi questo articolo:
Angelize, di Aislinn

Le formiche, di Boris Vian

Musicista eccelso, traduttore (soprattutto di Chandler) e scrittore per scommessa (vinta, viene da dire, visto il risultato: Sputerò sulle vostre tombe ), sono le principali sfaccettatura di una personalità complessa che si intreccia con i temi dei racconti (temi suoi, certo, ma anche della sua generazione). Il pacifismo e la conseguente critica sociale (spesso i protagonisti sono soldati, proprio come il primo racconto che dà il titolo al libro), ad esempio. Prendiamo il racconto Allievi modello ambientato in una scuola di polizia. In questo racconto ci sono due poliziotti – non esattamente due cime – che non aspettano altro che suonarle a chiunque protesti. Non vedono l’ora, dicono, mangiando una minestra di mostrine, ma alla prima occasione… Quasi sempre, nei racconti,

Segui il post:
Le formiche, di Boris Vian

"Riflessioni sul Senso della Vita" intervista a Pier Franco Marcenaro

Nella rubrica di Ivo Nardi “Riflessioni sul Senso della Vita” Intervista a “Pier Franco Marcenaro” fondatore e Guida della Scuola della Spiritualità; Presidente del Centro Ecumenico Mondiale.

Leggi il seguito:
"Riflessioni sul Senso della Vita" intervista a Pier Franco Marcenaro