Category Archives: Informatica

Trovalost.it, il cerca-offerte per servizi di hosting è di nuovo online

Una versione completamente rinnovata del trova-offerte per web hosting trovalost.it è di nuovo online: migrando la versione originale del sito migliorhosting.biz, ed aggiungendo alcuni servizi extra oltre alla possibilità per gli utenti di pubblicare recensioni e opinioni sui servizi, è stato possibile valorizzare il brand del sito in una direzione nuova, più ad ampio respiro e con la ferma intenzione di differenziarsi dalla concorrenza del settore, spesso ferma a concetti stantii di article marketing e di pratiche SEO black hat incuranti degli utenti.

La nuova grafica del sito trovalost.it, con l’immagine fumettistica di una naufraga persa (presumibilmente) su un’isola deserta, rappresenta i vari webmaster alla perenne e, spesso insoddisfatta, ricerca di un servizio di hosting decente e/o adatto alle proprie necessità. Tutti sembrerebbero infatti essere i migliori, tutti possiedono un uptime elevato, su Trovalost questo non succede: le offerte sono presentate rigorosamente sulla base della popolarità del momento, con un filtro di priorità implementato da Salvatore Capolupo (responsabile del progetto) per mostrare le offerte più economiche in home page. In alto a tutte le pagine, inoltre, sono presenti le offerte del momento, che vanno in rotazione, mentre le offerte possono 1) essere inserite direttamente dai responsabili dei servizi 2) essere segnalate dagli utenti del sito 3) essere inserite dal responsabile una tantum. Sempre tantissime novità, quindi, per questo interessante sito che è disponibile, ormai da qualche tempo, in versione responsive adatta quindi a desktop, tablet, cellulari e compagnia.

Non solo, comunque, un semplice servizio per trovare il prezzo più basso, bensì un portale multi-servizi completo che offre, ad esempio, la possibilità di trovare rapidamente domini scaduti .it a costi bassissimi, tutorial su WordPress, guide per internet e recensioni dei nuovi servizi. All’interno della sezione comparazione offerte, invece, è possibile mettere a confronto mediante comode tabelle gli hosting dedicati, condivisi, cloud e VPS più celebri ed utilizzati del momento. Trovalost.it si pone come uno dei servizi di comparazione prezzi più interessanti sul web, soprattutto per quello che riguarda i servizi online: presto la sezione commerciale sarà espansa con numerose offerte extra, sia per i clienti (coupon sconto) che per gli hoster (vendita di spazi pubblicitari fissi).

È inoltre possibile iscriversi al feed RSS del blog per essere aggiornati in tempo reale su tutte le novità del sito.

Minecraft e il videogioco della biblioteca virtuale

E’ il videogioco che sta riscuotendo un successo incredibile da quando, nel 2011, è stato creato; ora tra i suoi mondi virtuali è presente anche una biblioteca, per giocare alla sala di consultazione, anche dal computer. Nell’era dei videogames c’è posto anche per i libri? Certo che sì, non lontano da New York per esempio, c’è una cittadina che si chiama Mattituck; e qui lo staff della biblioteca locale ha pensato bene di passare tre mesi a ricreare fedelmente il primo piano della Mattituck-Laurel Library in modalità virtuale . Uno stratagemma, ci dicono in questo articolo , nato per attrarre i visitatori e lettori più giovani. E lo stratagemma ha funzionato, perchè il videogioco tridimensionale che tanto ricorda le costruzioni Lego (e infatti, prontamente ne sono scaturiti già tre playset), ha invogliato il pubblico di bambini e teen-agers a frequentare -o almeno a familliarizzare- con il silenzioso luogo di consultazione; visto che qui ci sono 5 portatili per utilizzare il videogioco. Il game è strutturato in modo che ogni stanza della Minecraft library , nasconda una scatola del tesoro con dentro gli indizi e i suggerimenti per sistemare i libri nel modo giusto. Qualcuno obietterà che non è la stessa cosa di leggere

Fonte originale:
Minecraft e il videogioco della biblioteca virtuale

Digital Night #leggodigitale a Capalbio Libri 2013

Ore in piazza per i lettori della settima edizione del Festival Capalbio Libri. Nello scenario storico del borgo toscano di Capalbio, e all’interno del Festival Capalbio Libri 2013 (Manifestazione patrocinata dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali, della Regione Toscana e della Provincia di Grosseto, e collegata ai Festival letterari de La Toscana del Libro) quella di oggi, 6 agosto 2013 , sarà una serata all’insegna dell’attività digitale. Ci siamo, a stasera! #LeggoDigitale http://t.co/SPlUHa7mJD — Capalbio Libri (@capalbiolibri) August 6, 2013 Perché all’interno del secondo appuntamento con la digital night in piazza Magenta, e a partire dalle ore 21.30 lettori, digilettori e appassionati della rete, potranno partecipare, armati dei propri dispositivi multimediali come e-reader, smartphone, tablettes e computer connessi, e attraverso un apposito servizio wi-fi accessibile a tutti, ad una conversazione live via web service Visible Cloud Live. Scambio di commenti, informazioni, curiosità e chicche che permetterà di seguire su maxischermo sia gli interventi provenienti dalla piazza che quelli della rete, riuniti sotto l’hashtag #leggodigitale , creato per l’occasione, con in più una dotazione di ebook e magazine per i primi trecento partecipanti che si presenteranno all’incontro con il proprio device. Ma le interazioni proseguiranno anche in maniera più squisitamente vis-à-vis, dopo l’assegnazione a Eugenio Scalfari del premio “Il piacere di leggere” con la tavola rotonda &#

Leggi questo post:
Digital Night #leggodigitale a Capalbio Libri 2013