Category Archives: News

La Quarta Vetrina – Stagione 2017-2018. Paola Anzichè, Materiali

Artiste contemporanee raccontano la loro relazione con l’arte, i libri, le donne, i pensieri. Prosegue il ciclo curato da Francesca Pasini con l’opera diPaola Anziché. Dopo l’inaugurazione segue l’incontro con l’artista e la curatrice. L’artista ha inoltre realizzato un’opera in 10 esemplari che accompagna l’installazione. Per maggiori dettagli vai alla pagina della Quarta vetrina

Vai alla fonte:
La Quarta Vetrina – Stagione 2017-2018. Paola Anzichè, Materiali

Paola Anzichè, Materiali

Accompagna l’installazione un multiplo dell’artista in 10 esemplari.  Segue la cena della Cucina di Estia (la conferma è gradita). Paola Anzichè, Senza Titolo, 2018, carta e filo di ferro. Paola Anziché dice “mi piace vedere con le mani”: con questo intento riscatta dalla loro anonimità corda, juta, cartone, canne di bambù, tessuti, ceramica, e modifica il loro uso comune in sculture, installazioni. Non a caso la sua Vetrina s’intitola Materiali. Compie anche un altro spostamento, la pratica manuale, tradizionalmente legata all’artigianato individuale o alla produzione industriale, diventa il sistema di creazione artistica. Le sue opere hanno una forte componente performativa, alcune delle sue architetture intrecciate o lavorate a maglia possono essere “indossate”, …

Leggi questo articolo:
Paola Anzichè, Materiali

Parlare bene degli uomini? Seconda puntata

C’è stato il tempo della rivolta con una critica a tutto campo del mondo maschile, fatte le debite eccezioni. Questo è un altro tempo. La prima puntata era dedicata a parlare bene degli “amici delle donne” (le debite eccezioni). Torna il punto di domanda, che riguarda anche la lettura del presente: ci sono segni di una futura alleanza uomini-donne oppure prevale negli uomini il timore, nelle donne la voglia della rivincita? Luisa Muraro e Massimo Lizzi proveranno a rispondere pubblicamente.

Vai qui e leggi il resto:
Parlare bene degli uomini? Seconda puntata

Palazzo Strozzi, la grande retrospettiva su Marina Abramović

Dal 21/09/2018 al 20/01/2019 “ Palazzo Strozzi di Firenze ospiterà, una grande retrospettiva, con oltre 100 opere, dedicata a Marina Abramović artista tra le più conosciute e controverse dell’arte contemporanea che usa il suo corpo come mezzo di comunicazione. Attiva fin dagli anni Sessanta si definisce la “Grandmother of performance art“. Una delle sue opere più famose e di grande impatto emozionale è “The Artist is present“, quando l’artista per sette ore al giorno, per tre mesi, rimase seduta di fonte ad una sedia vuota dentro al MOMA di New York in attesa di qualcuno che volesse confrontarsi con lei, mettersi in gioco. Alla performance …

Vedi l’articolo originale:
Palazzo Strozzi, la grande retrospettiva su Marina Abramović