Stampe d’arte su tela, riproduzioni e dipinti

La passione delle opere d’arte su tela, riprodotte per essere esposte nella propria abitazione o nel proprio ufficio sta diventando sempre più diffusa. Da un lato questo rappresenta certamente un passo avanti di tipo culturale, in quanto le persone apprezzano ogni giorno di più le opere dei grandi pittori, in generale dei grandi artisti, e provano il piacere ma anche l’esigenza di avere nei propri spazi una riproduzione dei propri beniamini.

Siamo sicuramente di fronte ad un aumento dell’interesse verso le grandi opere, come anche testimoniato dal sempre maggiore afflusso verso le grandi mostre nelle principali città italiane, pensiamo alle installazioni permanenti di grandi città come Milano, Torino, Genova, Firenze, Roma, Venezia, ma anche alle opere temporanee che si possono trovare ormai sparse su tutto il territorio italiano.

I formati preferiti spaziano dalla classica riproduzione su carta (in particolare alcune stampe su carta glicée di opere originariamente concepite su tela) ma la diffusione di altri formati inizia a diventare piuttosto diffusa: si va dalle riproduzioni di poster alle decorazioni murali, alle stampe su tela e addirittura su alluminio e plexiglass. Gli appassionati possono dunque oggi cercare le riproduzioni delle proprie opere preferite e “portarsele in casa” grazie ai numeri siti e-commerce che si trovano in rete.

Ad esempio la riproduzione raffigurata nell’immagine sottostante, rappresenta una delle tante opere di Canaletto:

Piazza_San_Marco_with_the_Basilica,_by_Canaletto

Articoli correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.