Category Archives: Informatica

Applicazioni serverless, cloud e microservizi

applicazioni serverless

Salvare fotografie e note sul cloud.
Guardare un film su Netflix.
Comprare un oggetto su Amazon.
Cosa avranno mai in comune queste tre azioni apparentemente così diverse?

Alla loro base la stessa tecnologia

Avete mai sentito parlare di serverless computing? A dire il vero, in altra forma, vi garantisco che ne parlate costantemente e soprattutto lo utilizzate abitualmente.

I tre esempi sopracitati infatti si basa sulla stessa tecnologia di fondo: il serverless computing.
Che cos’è quindi il serverless computing?

Il Serverless computing è un modello di esecuzione di cloud computing in cui il provider cloud gestisce dinamicamente l’allocazione delle risorse del computer. Il prezzo si basa sulla quantità effettiva di risorse consumate da un’applicazione, piuttosto che sulle unità di capacità pre-acquistate. Si tratta di una forma di utility computing.

Cloud e microservizi

Il cloud è, per definizione, un sistema virtuale di archiviazione, elaborazione e trasmissione dati che trova “appoggio” in internet.
Insomma, una spazio virtuale dove noi “mettiamo le nostre cose” per poterle ritrovare su altri dispositivi o creare un backup dati.

I microservizi invece derivano dal fatto che, come nel sistema di netflix, è possibile usufrire di servizi on demand e pagare solo per i contenuti visualizzati di cui si ha usufruito.
In questo caso parliamo di un basilare risparmio di denaro.

Ma il primo, in ordine di tempo, ad aver lanciato un servizio serverless computing è stato Amazon nel 2014.
Amazon ha infatti acconsentito agli sviluppatori di creare delle funzioni cloud-based che poggiano e vengono gestiti dai suoi data center.

Il vantaggio nel mondo IT

Visto che conosciamo bene i vantaggi nel nostro campo di applicazione, la domanda ora è:  qual è il vantaggio che ne trae il mondo IT?

Risposta semplice: i programmatori potranno concentrarsi sulla programmazione delle applicazioni senza curarsi delle problematiche relative al server virtuale che viene invece gestito da terzi.

Insomma, a conti fatti, questo cloud ci è davvero amico!

ERP open source, soluzioni per l’azienda

erp

Erp Open Source è la soluzione ideale per le aziende che vogliono raggiungere un alto livello organizzativo.
Organizzazione, ma anche controllo dei costi.
Due caratteristiche che dovrebbero essere fondamentali per la gestione di ogni ditta, qualunque sia il suo ambito.

Cos’è un ERP?

Partiamo dalle basi e vediamo che cos’è nello specifico un ERP

Un ERP (Enterprise Resource Planning) è un Sistema Informatico che consente di gestire in modo integrato e sinergico tutti i principali processi di business di un’azienda: contabilità, gestione amministrativa, acquisti e vendite, gestione della produzione e della logistica, gestione dei magazzini, gestione delle risorse umane, gestione delle relazioni con il cliente…

Le principali caratteristiche di un ERP

Le fondamentali caratteristiche di un ERP è che deve essere integrato e modulare.

Integrato perchè consente di gestire con un unico strumento tutti i processi di business. Modulare perchè il sistema deve essere creato da più moduli, integrati tra di loro, e che rispecchiano le esigenze organizzative della ditta che ne fa uso.

Quali sono gli ambiti di applicazione di un ERP?

Un erp consente quindi ad un ditta di:

  • gestire una banca dati informatica unica
  • Snellire le procedure
  • Trattare immediatamente delle informazioni
  • Esse sempre aggiornato in merito alle disposizioni fiscali o legislative
  • Avere un unico accesso alle informazioni

ERP e IDEMPIERE

ERP Open Source Italia è l’associazione italiana che promuove il sistema ERP Idempiere. Idempiere è:

un sistema ERP che incorpora tutte le caratteristiche di base precedentemente descritte e in più è un Sistema Open Source sviluppato e manutenuto dalla community globale composta da specialisti di Business, consulenti ed utenti finali.

Utilizzare un Erp porta sicuramente dei vantaggi. Parliamo sia di vantaggi tecnici che economici assolutamente da non sottovalutare nella gestione di un’azienda.

Affidarsi a Erp Open Source vuol dire garantire per la propria azienda organizzazione ed i migliori standard di sviluppo in fatto di ERP.

 

 

Trovalost.it, il cerca-offerte per servizi di hosting è di nuovo online

Una versione completamente rinnovata del trova-offerte per web hosting trovalost.it è di nuovo online: migrando la versione originale del sito migliorhosting.biz, ed aggiungendo alcuni servizi extra oltre alla possibilità per gli utenti di pubblicare recensioni e opinioni sui servizi, è stato possibile valorizzare il brand del sito in una direzione nuova, più ad ampio respiro e con la ferma intenzione di differenziarsi dalla concorrenza del settore, spesso ferma a concetti stantii di article marketing e di pratiche SEO black hat incuranti degli utenti.

La nuova grafica del sito trovalost.it, con l’immagine fumettistica di una naufraga persa (presumibilmente) su un’isola deserta, rappresenta i vari webmaster alla perenne e, spesso insoddisfatta, ricerca di un servizio di hosting decente e/o adatto alle proprie necessità. Tutti sembrerebbero infatti essere i migliori, tutti possiedono un uptime elevato, su Trovalost questo non succede: le offerte sono presentate rigorosamente sulla base della popolarità del momento, con un filtro di priorità implementato da Salvatore Capolupo (responsabile del progetto) per mostrare le offerte più economiche in home page. In alto a tutte le pagine, inoltre, sono presenti le offerte del momento, che vanno in rotazione, mentre le offerte possono 1) essere inserite direttamente dai responsabili dei servizi 2) essere segnalate dagli utenti del sito 3) essere inserite dal responsabile una tantum. Sempre tantissime novità, quindi, per questo interessante sito che è disponibile, ormai da qualche tempo, in versione responsive adatta quindi a desktop, tablet, cellulari e compagnia.

Non solo, comunque, un semplice servizio per trovare il prezzo più basso, bensì un portale multi-servizi completo che offre, ad esempio, la possibilità di trovare rapidamente domini scaduti .it a costi bassissimi, tutorial su WordPress, guide per internet e recensioni dei nuovi servizi. All’interno della sezione comparazione offerte, invece, è possibile mettere a confronto mediante comode tabelle gli hosting dedicati, condivisi, cloud e VPS più celebri ed utilizzati del momento. Trovalost.it si pone come uno dei servizi di comparazione prezzi più interessanti sul web, soprattutto per quello che riguarda i servizi online: presto la sezione commerciale sarà espansa con numerose offerte extra, sia per i clienti (coupon sconto) che per gli hoster (vendita di spazi pubblicitari fissi).

È inoltre possibile iscriversi al feed RSS del blog per essere aggiornati in tempo reale su tutte le novità del sito.

Minecraft e il videogioco della biblioteca virtuale

E’ il videogioco che sta riscuotendo un successo incredibile da quando, nel 2011, è stato creato; ora tra i suoi mondi virtuali è presente anche una biblioteca, per giocare alla sala di consultazione, anche dal computer. Nell’era dei videogames c’è posto anche per i libri? Certo che sì, non lontano da New York per esempio, c’è una cittadina che si chiama Mattituck; e qui lo staff della biblioteca locale ha pensato bene di passare tre mesi a ricreare fedelmente il primo piano della Mattituck-Laurel Library in modalità virtuale . Uno stratagemma, ci dicono in questo articolo , nato per attrarre i visitatori e lettori più giovani. E lo stratagemma ha funzionato, perchè il videogioco tridimensionale che tanto ricorda le costruzioni Lego (e infatti, prontamente ne sono scaturiti già tre playset), ha invogliato il pubblico di bambini e teen-agers a frequentare -o almeno a familliarizzare- con il silenzioso luogo di consultazione; visto che qui ci sono 5 portatili per utilizzare il videogioco. Il game è strutturato in modo che ogni stanza della Minecraft library , nasconda una scatola del tesoro con dentro gli indizi e i suggerimenti per sistemare i libri nel modo giusto. Qualcuno obietterà che non è la stessa cosa di leggere

Fonte originale:
Minecraft e il videogioco della biblioteca virtuale