Category Archives: News

Donne in poesia, 2018. Essere autrici/Essere curatrici

Terzo incontro del ciclo curato da Maria Pia Quintavalla. Attraverso la lettura di testi editi o inediti e il racconto delle iniziative create (collane, antologie, rubriche, nuova editoria, iniziative ideate in questi anni), si cercherà di rendere esplicito il nesso tra la personale scrittura e la cura di altro e altre da sé. Su come fare emergere il nesso tra le due pratiche e le idee e forme di libertà femminile sottese Maria Pia Quintavalladialoga con Loredana Magazzeni eGabriela Fantato. Introduce Luciana Tavernini.  

Vedi il seguito qui:
Donne in poesia, 2018. Essere autrici/Essere curatrici

I Sabati di LabMi -3^stagione per la città del primum vivere

 Presentazione dei risultati di LabMi. Che ruolo ha avuto nella storia e ha oggi a Milano la presenza delle molte istituzioni femministe, in primis la Libreria delle donne? C’è qualcosa che va oltre un buon lavoro di redazione di ricchi e generosi materiali che Lei ci ha consegnato. Nei modi di abitare di Lei si esprime il suo essere donna prima delle sue condizioni sociali, culturali, economiche. Possiamo parlare di un abitare femminile di cui abbiamo intravisto una grammatica: una trama di visione, immaginario, desiderio di libertà.Dalla trama scaturiscono principi aurorali di progetto di una città del …

Leggi qui il resto:
I Sabati di LabMi -3^stagione per la città del primum vivere

Donne di parola

Donne di parola propone tre interpretazioni del continuum femminile in epoche storiche diverse: La risposta di Laura Modini: è una pièce dedicata a Suor Juana Inez de la Cruz, sapiente scrittrice del XVII secolo, Maggie e Mary della giovane Djuna Barnes, sperimentatrice di teatro, nel 1917, mette allo scoperto la relazione madre-figlia, Non avevo mai visto ‘Casa di bambola’ di Donatella Massara, è un dialogo fra personagge di oggi, in compagnia di Isadora Duncan, Sibilla Aleramo, Bianca Bienenfeld e Simone de Beauvoir sul tema …

Leggi il seguito:
Donne di parola

Difendiamo Madre Terra

Trissino (Vicenza), località Colombara 91. Nel giorno mondiale della Terra il Movimento No Pfas Unito presenta Difendiamo Madre Terra, verso la Prima giornata nazionale contro i crimini ambientali. Una grande giornata di incontro, relazioni, mobilitazione per la prima volta centrata sul concetto di crimine ambientale, che inizia con l’accerchiamento simbolico della fabbrica Miteni. Attesi ospiti, associazioni, gruppi, comitati, movimenti da tutta la Regione, da varie parti d’Italia e non solo.

Vedi l’articolo originale:
Difendiamo Madre Terra