Dopo Solo per giustizia, in uscita I gattopardi, di Raffaele Cantone

Ho molto amato il libro del magistrato campano Raffaele Cantone Solo per Giustizia . Cantone raccontava il suo percorso professionale e il modo in cui era cambiata la sua vita sotto scorta, da magistrato della Dda (Direzione distrettuale antimafia), in terra di Camorra. Per chi non lo sapesse Cantone, insieme alla giornalista Rosaria Capacchione, è stato oggetto da parte della camorra delle stesse minacce di morte che sono state rivolte a Roberto Saviano. Lui aveva promesso: “Non sono uno scrittore, questa è una parentesi che non si ripeterà, volevo solo che chi è estraneo a questo mondo vedesse da dentro il lavoro dei magistrati”. E in effetti questo secondo libro, I Gattopardi ( in libreria dal 16 novembre ), è solo una lunga conversazione con Gianluca de Feo, sul “nodo cruciale dell’intreccio, il circuito vizioso in cui le organizzazioni criminali, gli imprenditori, la società fanno “sistema” e traggono reciprocamente vantaggio gli uni dagli altri” Dal suo primo libro verrà tratta una fiction , come vi avevamo già segnalato. Raffale Cantone I gattopardi. Economia e vita quotidiana nelle terre del crimine organizzato Mondadori 18 euro Dopo Solo per giustizia, in uscita I gattopardi, di Raffaele Cantone

One Response to Dopo Solo per giustizia, in uscita I gattopardi, di Raffaele Cantone

  1. Controlemafie ha detto:

    Raffaele Cantone (Magistrato attualmente in Cassazione, già PM presso la DDA di Napoli – dalle sue indagini si è pervenuti alla condanna definitiva dei boss casalesi), in conversazione con il giornalista Gianluca Di Feo ci offre, con “I Gattopardi” (Mondadori Editore 2010, per la Collana “Strade blu” – in tutte le librerie dal 16 novembre), uno spaccato della realtà socio-politica dei nostri tempi.
    Come imprenditori, professionisti o politici al di sopra di ogni sospetto si adoperino alla ricerca di “protezioni” e legami pericolosi, in collusione con le mafie, che così trovano una via d’accesso preferenziale, infiltrandosi sempre più nel tessuto politico, economico e sociale del Paese.

    Presentazione de “I Gattopardi” presso “La Feltrinelli” di Napoli, piazza dei Martiri, martedì 30 novembre 2010 ore 18.00.
    Interverranno con il Dott. Cantone, il direttore de “Il Mattino” di Napoli Virman Cusenza ed il procuratore capo di Salerno, Dott. Franco Roberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.