Gli italiani non leggono, ma il numero di imprese editoriali cresce

Allora: due sono le ipotesi. O il fatto che gli italiani siano un popolo poco ‘acculturato’ è un vuoto luogo comune che continuiamo a ripetere per inerzia, o è davvero così, e gli imprenditori dell’editoria stanno prendendo un gigantesco abbaglio. Visto che la seconda mi sembra improbabile, dati i business plan e le analisi di mercato che sempre precedono l’avvio di un’avventura economica, la notizia che sto per darvi appare confortante. Allora: rispetto al 2009, l’editoria libraria è in crescita (+2.3%). Il settore connesso alla produzione culturale sembra godere di buona salute, complessivamente. In aumento il numero trasmissioni radiofoniche (+71,4%), attività di programmazione e trasmissioni tv (+64,1%), editoria musicale (+10,5%), attività artistiche e di intrattenimento (+2,8%). I dati emergono da una elaborazione della Camera di Commercio di Milano su dati registro imprese al II trimestre 2009 e 2010. La città più ‘creativa’ è Milano (ospita il 10% di tali attività), superando Roma (

Vai alla fonte:
Gli italiani non leggono, ma il numero di imprese editoriali cresce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.