La Chimera di Praga, di Laini Taylor

La Chimera di Praga , di Laini Taylor – già nota ai lettori italiani per la raccolta Baci immortali – è il primo volume dell’originale trilogia YA Daughter of Smoke and Bone , tra urban fantasy angelico-demoniaco, avventura, atmosfere dark e romance, fortemente acclamato da critica e pubblico, nominato e selezionato in moltissime liste di merito e in rapida diffusione in tutto il mondo. I diritti cinematografici sono stati acquisiti da Universal Pictures ed è quindi possibile, visto l’alto gradimento americano, che anche il film venga realizzato. La storia, piacevolmente complessa, scevra da clichè, cupa, sensuale (adatta ad adolescenti maturi), arricchita da un ottimo world-building, è incentrata sulle vicende di Karou , diciassettenne di Praga coi capelli blu, orfana, dalle origini sconosciute e piena di tatuaggi. Karou vive una doppia vita, quella di normale studentessa di Arte e quella – segreta – che la vede entrare in un regno, un Altrove, dove porta avanti un commercio di denti (può sembrare una cosa bizzarra, ma la questione è ben contestualizzata) per conto del suo padre adottivo, Brimstone, un commerciante di desideri e anche una chimera, un essere demoniaco, in parte umano e in parte animale. Improvvisamente gli angeli si manifestano nel mondo e impongono un’impronta nera su alcune porte; si tratta dei portali che immettono ad “Altrove” e che Karou, nell’ambito delle sue “commissioni” per Brimstone, utilizza. La guerra tra chimere e angeli sta per scoppiare, come era già successo in passato. Ma questa parrebbe essere la volta definitiva. Akiva è un angelo allevato con un unico scopo: uccidere le chimere e chi è legato a loro. Ma l’affascinante Akiva incontra Karou… e non la uccide… E la storia comincia… E sarà una storia tragica e toccante – non una delle “solite” – che porterà sorprese, colpi di scena e avrà una caratterizzazione dei personaggi (anche secondari) e del mondo – con splendidi luoghi esotici o immaginari – davvero accattivante e ben fatta. I giudizi delle lettrici americane – particolarmente colpite dall’originalità – sono ottimi e la media dei voti è…

Leggi questo articolo:
La Chimera di Praga, di Laini Taylor

Articoli correlati:

One Response to La Chimera di Praga, di Laini Taylor

  1. LadyAileen ha detto:

    Una storia intricata (l’autrice ha davvero una fervida fantasia), con la giusta dose di colpi di scena e un mondo mitologico ben strutturato.
    E’ proprio così che dovrebbe essere un buon romanzo per adolescenti: caratterizzazione dei personaggi (non solo dei protagonisti) ben fatta e credibile, una descrizione di Praga davvero suggestiva, uno stile scorrevole, poetico e ironico ed un finale aperto che invoglia sicuramente alla lettura del prossimo.
    Per quanto riguarda le origini e le rappresentazioni degli angeli e dei demoni non sono esattamente quelle che abbiamo sempre immaginato per cui preparatevi a qualcosa di sconvolgente.
    Naturalmente non poteva mancare una bella, proibita e tragica storia d’amore, anche se sembra avere qualcosa di già visto, riesce a coinvolgere.
    Se state cercando un urban fantasy fuori dagli schemi, questo è proprio il libro che fa per Voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.