Marco Mengoni, è suo il primo iBook italiano per iTunes

Un tempo si compravano i libri sui propri artisti preferiti nei negozi di dischi, e in quelle pagine si scoprivano segreti e storie personali, amicizie e dettagli. Si aveva la sensazione di entrare nel loro intimo e nella loro interiorità, grazie alla magica capacità della parola scritta di raccontare emozioni e sfumature. Adesso, invece, ci sono gli ibooks . Marco Mengoni è il primo artista italiano cui itunes ha chiesto di realizzare questo tipo di prodotto, dopo il successo a livello internazionale di quelli di Coldplay e Led Zeppelin. Si tratta di un innovativo formato digitale per iPad e Mac e raccoglie in 45 pagine 230 foto, 25 video, e il capitolo selfie , “autoscatti di un periodo che lo vede impegnato sui set dei cliccatissimi videoclip, nei backstage del palco, in compagnia di colleghi e collaboratori”. Insomma il trionfo dell’immagine sulla parola scritta, del visibile sull’invisibile, del mostrare sullo svelare. Il trionfo, in poche parole, del mondo della televisione su tutto il resto, forse anche sulla musica. Non è poi da lì che viene Marco Mengoni? D’altra parte, puntare per questo artista sull’aspetto più tele-visivo è il frutto di una scelta e non dipende certo del formato digitale, che lungi dall’essere una prigione per i contenuti è invece un mezzo multimediale ed estremamente flessibile: come sempre il digitale consente un’infinità serie di opportunità che possono essere sfruttate a seconda delle esigenze. #PRONTOACORREREILMIOVIAGGIO (Sony), in vendita dal 3 Dicembre 2013 al prezzo di 5,99€. Marco Mengoni, è suo il primo iBook italiano per iTunes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Retype the CAPTCHA code from the image
Change the CAPTCHA codeSpeak the CAPTCHA code