Paranormalmente, di Kiersten White. Soprannaturale, azione, amore e ironia

Paranormalmente , di Kiersten White , è il primo, originale libro della Paranormalcy series , trilogia urban fantasy YA ricca d’azione, romance, amicizia, misteri, segreti, ironia e caratterizzata da un ottimo world-building. Paranormalmente , che è l’apprezzatissimo, venduto e – pare – davvero ben scritto libro d’esordio dell’autrice americana e che a me ricorda, in parte, la Hollow series di Kim Harrison, la serie tv canadese Lost Girl e Buffy , s’incentra sulle avventure soprannaturali, tra il dark, l’ironico e il drammatico, tra il magico e il tecnologico, della sedicenne Evie, al servizio del Centro Internazionale del Contenimento del Paranormale. Pur essendo, tutto sommato, una ragazza normale, particolarmente interessata alle serie tv e ai vestiti, Evie, che è orfana, ha una dote che la rende unica nel mondo: riesce a vedere oltre il glamour delle creature soprannaturali (di tanti tipi diversi). Questa capacità la rende un prezioso e, purtroppo per lei, irrinunciabile elemento del Centro e un’abile combattente, il cui compito è quello di proteggere gli umani dalle creature soprannaturali cattive. Compito che Evie svolge con le armi colorate di rosa. La sua migliore amica, Lish, è una sirena e il suo bello e aggressivo simil-ex, Reth, una fata maschio. Nel corso del romanzo Evie s’invaghisce di Lend, un mutaforma davvero particolare e misterioso che può trasformarsi in chiunque, compreso il personaggio della sua serie tv preferita. La…

Link:
Paranormalmente, di Kiersten White. Soprannaturale, azione, amore e ironia

Articoli correlati:

One Response to Paranormalmente, di Kiersten White. Soprannaturale, azione, amore e ironia

  1. LadyAileen ha detto:

    Paranormalmente è il primo volume di una trilogia urban fantasy che vede protagonista Evie, un’adolescente con la capacità di riconoscere le creature paranormali. Per questa sua abilità lavora come agente per l’AICP un organo preposto per la cattura e il controllo di tali creature. Tutto sembra andare bene fino a quando Evie non cattura Preston…
    Esteticamente il volume attrae molto: compatto, maneggevole e con una cover niente male.
    Per gli adulti forse sembrerà una lettura un pò troppo frivola nonostante affronti temi importanti ma l’autrice tende a non approfondire troppo.
    E’ sicuramente ironico, scorrevole, difficile non concludere la lettura, ed è proprio Evie, la protagonista, a raccontare la sua strana storia. Però a giudicare dai suoi comportamenti, le avrei dato tra gli undici e i tredici anni non sedici. Risulta un personaggio un tantino sciocco e infantile (Diciamo che non l’ho trovata sempre simpatica, a cominciare dai continui “Bip”).
    Per quel che riguarda la trama, è decisamente originale e non manca la giusta dose d’azione e colpi di scena. Naturalmente, non dobbiamo dimenticare il risvolto romantico che vede coinvolta proprio Evie.
    Come potete immaginare, troverete creature di tutti i tipi: vampiri, sirene, fate, lupi mannari e così via (giusto per non farci mancare nulla).
    Adatto a chi cerca una lettura non troppo impegnativa e speriamo che con il secondo la caratterizzazione dei personaggi migliori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.