Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico di Luis Sepúlveda

Ottantasei pagine sull’amicizia, ecco a voi uno dei libri più venduti delle ultime settimane: Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico ( Guanda ). Che sia in cima alle classifiche a dire il vero è una bella soddisfazione, oltre che per l’autore – Luis Sepúlveda – anche per il fatto che a colpire il pubblico per una volta è una storia semplice, breve e intensa che suona come una fiaba con una morale fin troppo esplicita, ma tant’è: il valore dell’amicizia è il grande tesoro da recuperare nell’era contemporanea. Ogni pagina è intrisa di attenzione verso l’altro, un altro diverso da sè per forma, dimensioni, attitudini e persino preferenze gastronomiche. Una vicenda zen ambientata a Monaco di Baviera che vede i protagonisti stringere pagina dopo pagina un legame via via più profondo grazie alla curiosità verso il mondo e all’accettazione di una basilare quanto nascosta consapevolezza: l’aver bisogno degli altri per vivere meglio. Non starò qui a raccontare come procede la storia, che è in sostanza un messaggio per tornare ad avere fiducia nel prossimo; vi segnalo però questa pagina del sito di Bookcity Milano , manifestazione culturale inaugurata proprio dalla conferenza di Sepulveda, che per l’occasione ha detto: La lettura e la conversazione sono fra le poche armi per resistere e opporsi in maniera reattiva alla crisi, perché per cambiare la situazione dobbiamo affidarci a un approccio creativo che non può che nascere attraverso il dialogo e la riscoperta dell’importanza di uno dei valori fondamentali della nostra vita: l’amicizia Ma per conoscere un po’ meglio questo autore cileno che da sempre sta dalla parte dei deboli, vi consiglio questa bella intervista su Repubblica , ma vi avviso: è commovente anche quella! Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico di Luis Sepúlveda

Articoli correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.