Vex e Kalix, di Martin Millar. Arriva il seguito di Ragazze Lupo

Vex e Kalix , di Martin Millar , originale scrittore scozzese trapiantato a Londra, è l’atteso seguito dell’urban fantasy YA Ragazze Lupo . Avevo apprezzato molto Ragazze Lupo , nel 2008. Ricordo che, nel giudizio a matita che abitualmente scrivo sulla prima pagina di ogni libro letto, avevo aggiunto “speriamo in un seguito”. E finalmente, nel 2010, questo seguito è arrivato e, dopo essere stato pubblicato nei paesi anglofoni e in Germania, il 26 novembre sbarcherà anche da noi. Ragazze Lupo raccontava la storia di Kalix, “una ragazza allo sbando, che si trascina per le strade di Londra come una reietta”. Ma anche una ragazza in fuga dalla ricchissima (e disfunzionale) famiglia, e “l’ultima discendente della più antica stirpe di licantropi scozzesi”. Nel corso del libro, avevamo scoperto i motivi per cui Kalix era scappata, alcuni dei quali drammatici (tra questi…

Leggi l’articolo originale:
Vex e Kalix, di Martin Millar. Arriva il seguito di Ragazze Lupo

One Response to Vex e Kalix, di Martin Millar. Arriva il seguito di Ragazze Lupo

  1. LadyAileen ha detto:

    Vex e Kalix é il sequel del libro Ragazze lupo uscito sempre per la Fazi qualche anno fa. Io ho letto questo libro senza aver letto il precedente ma nonostante ciò, sono riuscita tranquillamente a seguire la storia (grazie soprattutto ai continui richiami al libro precedente).
    Se pensate che questo sia l’ennesimo urban fantasy per adolescenti tutto amore e romanticismo, vi sbagliate di grosso. A cominciare dalla protagonista femminile, Kalix, un’adolescente lupo mannaro, ricchissima, selvaggia, bellissima nonostante sia quasi anoressica, sciatta e dipendente dal laudano. Caratterialmente é egoista, egocentrica, menefreghista e tutti pensano sia una pazza (e a giudicare da certi suoi comportamenti non c’è da meravigliarsi). Insomma, non é proprio una gran simpaticona.
    La narrazione é in terza persona ed il punto di vista si sposta continuamente tra i vari personaggi presenti nel romanzo (e credetemi non sono pochi) ma nonostante questo si legge agevolmente.
    La trama é originale e coinvolgente peccato che in alcun passaggi perde un pò di ritmo (il fatto che l’autore continui a sottolineare l’aspetto di alcuni personaggi non aiuta) ma resta davvero una lettura appassionante e naturalmente non mancano elementi che fanno pensare ad un sequel.
    Il lato romantico é quasi inesistente ma il divertimento é assicurato grazie alla presenza di Vex, le sue stelle d’oro e sua zia Malveria.
    Giusta dose di ironia e combattimenti, colpi di scena inaspettati, personaggi particolari, misteri da scoprire, avventura e creature soprannaturali sono gli elementi che vi spingeranno a leggere questo libro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.