Category Archives: Turismo

Viaggiare…è anche una questione di cibo

Viaggiare significa prima di tutto fare nuove esperienze e venire a contatto con gli usi ed i costumi della località visitata.
Ed in questi usi e costumi si deve necessariamente annoverare anche il cibo.

Piatti locali, cibi, specialità... perchè il viaggiare è anche una questione di gusti nuovi.

Certo non è sempre facile il paragone con la propria cucina, ma davvero non ci si può sottrarre all’esperienza culinaria.

Viaggiare: anche una questione di cibo

Come abbiamo detto un viaggio non può definirsi completo se non lo si assapora fino in fondo. E quando diciamo “assapora” intendiamo il fatto che anche il gusto ed il cibo vogliono la loro parte.
Assaporare, provare nuovi piatti é il suggerimento! 

Naturalmente ci possono essere delle eccezioni: diciamo che se formiche e cavallette vi causano nausea al solo pensiero, potete pensare a delle alternative. Per esempio frutta e verdura, oppure i dolci sono in genere meno distanti dai nostri gusti e più “facilmente gustabili”.

Un altro aspetto è quello di scegliere culture locali e biologiche.

L’agricoltura biologica

Si sente sempre con maggiore frequenza parlare di agricoltura biologica, anche se non tutti quanti sapremmo definirla.  Vediamo quindi cosa s’intende con il termine agricoltura biologica:

L’agricoltura biologica è un tipo di agricoltura che sfrutta la naturale fertilità del suolo favorendola con interventi limitati, vuole promuovere la biodiversità delle specie domestiche (sia vegetali, che animali), esclude l’utilizzo di prodotti di sintesi e degli organismi geneticamente modificati (OGM).

Grazie a degli approfonditi studi si è scoperto che un terreno coltivato secondo le norme dell’agricoltura biologica porta ad avere un suolo sano. Ed i benefici ci saranno non solo sul terreno, ma anche sulle colture stesse che saranno in grado di soddisfare un fabbisogno di persone maggiore rispetto alla coltivazione di altra natura.

Facciamo però attenzione: agricoltura biologica non vuol dire senza il completo utilizzo di tecnologia: gli strumenti da lavoro vengono di certo utilizzati per facilitare il compito.  Ne sono un esempio le livellatrici laser capaci di dare la giusta forma al terreno, oppure gli impianti di irrigazione professionali per fornire il giusto apporto d’acqua alle coltivazioni.

Una delle maggiori aziende italiane, leader nella produzione di macchinari per l’agricoltura è Novakche crea appunto livellatrici laser e gps.

Infine…

Dopo questa digressione, torniamo al nostro viaggio ed i cibi da provare. 

Perchè, anche se non sapremo mai se i macchinari utilizzati sui terreni da cui derivano i cibi che abbiamo nel piatto di fronte a noi sono quelli di Novak, per noi sarà importante per noi sarà aver viaggiato e aver davvero vissuto tutti gli aspetti di quella cultura, compreso il cibo.

4 idee per una fuga romantica

fuga romantica

L’estate è finita, ma la voglia di vacanza no?
Troppo difficile ricominciare la solita routine?

Non disperate, di weekend ce ne sono tutte le settimane, e chiunque può approfittarne.

Una fuga romantica

Non è necessario aspettare una data speciale o una ricorrenza per concedersi una fuga romantica.

Come dicevo, prendete un weekend qualunque e semplicemente organizzate.
Anche perchè sono le sorprese e le cose fatte fuori dagli schemi a dare brio alla vita.

4 idee per la vostra fuga romantica

Capisco che si possa essere a corto di idee sul cosa fare e dove andare, soprattutto se si hanno pochi giorni, come abbiamo detto appena il weekend.
Ma non è di certo impossibile.

Ecco quindi alcuni suggerimenti per farvi un bel regalo.

Le terme

Che sia le Terme di Près St Didier, di Bormio, di Saturnia o di Leukerbad, di certo potrete trascorrere un weekend all’insegna del relax per prolungare ancora un po’ l’estate che è in procinto di finire.

E se fosse in pieno invero, ancora meglio: l’atmosfera è magica soprattutto se siete immersi nelle vasche di acqua calda e fuori c’è la neve.

Un hotel particolare

Una fuga romantica può anche essere vicino a casa in un hotel diverso dal solito.
Per esempio, se capitate a Borgomanero, alle porte di Novara, vi consiglio l’Emotional Grand Motel.
Questo luxury motel mette a disposizione suite tematiche davvero singolari, con minipiscine e docce con idromassaggio, nelle quali potrete vivere un’esperienza diversa ed allo stesso tempo rilassarvi.

In alternativa potete provare il glamping o le casette sugli alberi immerse nella natura.

Una città da visitare

Abbiamo parlato di un weekend perciò meglio visitare una piccola città piuttosto che una grande capitale: infatti in questo caso non riuscireste a a godervi la visita per le troppe cose da vedere.
Anche  in questo caso, dovreste cercare una meta piuttosto vicino a casa per non perdere troppe ore preziose in viaggio.

Una città molto bella è Firenze, ma ci sono anche Siena, Napoli, Torino, Venezia...

Una spa

Avete a disposizione appena una giornata? Non preoccupatevi: consultate un motore di ricerca per trovare la Spa più vicina a voi e concedetevi un bel percorso benessere o dei massaggi – ne esistono anche di coppia!

Credetemi: dimenticherete lo stress e tornerete più carichi.

Le mete “calde” dell’estate

Top mete estive 2018

Dove sono in vacanza gli itlaliani? Cos’hanno preferito scegliere per rilassarsi e svagarsi?
Visita in città o relax al mare o passeggiate in montagna?
E poi,  Italia o estero?

E’ agosto inoltrato, perciò un’idea in merito l’abbiamo di sicuro. Perciò pronti a conoscere la classifica delle mete più scelte.

eDreams e la ricerca Summer Trends 2018

eDreams, già il mese scorso, ha effettuato un sondaggio e redatto una classifica sulle mete estive più gettonate.  Si tratta della ricerca Summer Trends 2018.

Lo stato più scelto? L’Italia

L’Italia registra un +13% sulle partenze nei mesi estivi e si afferma una delle mete più scelte.

Inoltre sono proprio gli Italiani a scegliere il bel paese come meta delle loro vacanze.

La classifica

In prima posizione troviamo la Sicilia, con Palermo e Catania

Colorata, multietnica, vivace… Non si può che rimanere affascinati dall’energia di Palermo e dalla sua cultura. Meta ideale per ogni periodo dell’anno, Palermo è perfetta anche per le vacanze estive grazie alla sua vicinanza alle spiagge mozzafiato di Mondello, Capaci, Cefalù, Altavilla e molte altre.

Sempre sul podio, ma poco più in basso c’è New York, seguita da un’altra meta italiana: Olbia.

Essere a New York… Chi non l’ha sognato almeno una volta? Il fascino esercitato sugli italiani da questa metropoli ha radici molto lontane. Se anche nella vostra lista dei desideri c’è passeggiare sulla Fifth Avenue, visitare la Statua della Libertà o attraversare il ponte di Brooklyn quest’estate potrebbe essere il momento perfetto per farlo succedere!

La classifica riporta successivamente Cagliari, dopodichè si ritorna all’estero, in Spagna a Ibiza e Barcellona.
E per concludere, troviamo a Londra, Lamezia Terme e Parigi .

Differenze dal 2017

Quest’anno le differenze rispetto al 2017 non riguardano tanto le località più scelte, che appaiono pressoché le stesse anche se in un trend crescente. La novità riguarda invece la durata che i viaggiatori si concedono: siamo passati da una media di 6 giorni a 8-14. Un bel cambiamento!  

Un pausa emozionale all’Emotional Grand Motel

emotional-grand-motel-rooms

Spesso il tempo ci sfugge di mano e ci ritroviamo stanchi e stressati… quasi svuotati.
Servirebbe una pausa.
E perchè no, una pausa emozionale potrebbe essere una piacevole esperienza per chiunque.

Ed è proprio questo ciò che offre l’ Emotional Grand Motel

Parliamo di una struttura tanto unica quanto particolare , un Luxury Motel alle porte di Borgomanero, la cui caratteristica e scopo è quello di regalare relax ed emozioni ai suoi ospiti.

Un luxury Motel unico

Che siate una coppia di fidanzati o sposati da tempo,  l’Emotional Grand Motel sarà capace di offrirvi servizi unici:

Massima riservatezza

Check-in ed il Check-out vengono effettuati dalla propria autovettura. Le camere dispongono di passa-vivande. Le finestre delle suites al primo piano vengono oscurate da tende che scendono automaticamente occupando la camera.

Igiene

La massima igiene è garantita in tutte le camere attraverso il lavaggio certificato di lenzuola e biancheria, la pulizia accurata di minipiscine, vasche idromassaggio, docce e bagni. I telecomandi TV vengono igienizzati e confezionati in sacchetti monouso.

Accesso diretto alla camera

Le camere dispongono di accesso diretto e riservato con posto auto privato di fronte all’ingresso . Una tenda scende quando la macchina è parcheggiata. Speciali barriere poste in ogni box auto impediscono la vista tra un posto auto ed un altro.

Focus: le camere

Le camere sono la vera attrazione: dotate di minipiscine o addirittura cascate, ognuna è unica e ricrea delle vere e proprie scenografie.
Lussuose, accoglienti ed eleganti.

E visto che ogni camera è diversa da un altra, si pone il problema di scegliere quella che più vi si addice. Come?

Due sono le indicazioni: affidatevi alle emozioni o ai colori…

Emozioni

Sei nel tempio dedicato alle emozioni, lasciati andare, abbandona ogni controllo, decidi cosa vuoi vivere oggi.

Colori

Ad ogni desiderio corrisponde un desiderio che lo rappresenta. Ad ogni suite un’emozione. Scegli la tua!