Category Archives: News

Google pubblica il suo primo libro digitale: 20 things I learned about browsers and the Web

Lo ammetto: il primo libro digitale di Google suona strano come titolo dal momento che Google stesso ha pubblicato milioni di libro per mezzo della piattaforma Google Books. Questa, però, è una cosa nuova: Google, infatti, diventa editore di se stesso e ha pubblicato il libro 20 things I learned about browsers and the Web ( 20 cose che ho imparato a proposito dei browser e del web ), scritto da cinque membri del team di sviluppo di Chrome . La pubblicazione è solo in inglese (per ora). La pubblicazione è sviluppata in HTML5, con la giusta dose di Flash e il risultato è molto gradevole per la lettura. Il libro è composto da diciannove capitoli e una conclusione e spiega cosa sia Internet, cos’è Javascript, i malware, l’Open Source, il cloud computing e via dicendo. Il tutto in sessanta pagine, rese più graziose dalle illustrazioni di Christoph Niemann, noto disegnatore per bambini. Simpatica e utile la funzione segnalibro: se esci dal sito-libro e puoi vi ritorni ti appare un segnalibro che ti chiede se vuoi riprendere la lettura da dove l’hai lasciata o cominciare dal principio. Non poteva mancare il tocco web 2.0 con la possibilità di condividere il testo sui social network con un semplice click. La funzione stampa e quella di regolazione della luminosità completano il quadro. Tutto bello e grazioso e simpatico. Personalmente mi sembra un bell’esercizio di stile di cui non vedo l’utilità (contenuto a parte): a che serve, per esempio, che io abbia l’impressione di girare le pagine come se fosse un libro cartaceo? A che serve la bella cornicetta che mi presenta il prodotto con un libro “d’altri tempi”? Alla fine 20 things I learned about browsers and the Web non è un libro cartaceo e non è nemmeno un eBook. …

Vedi oltre qui:
Google pubblica il suo primo libro digitale: 20 things I learned about browsers and the Web

La legge sul libro – novità e aggiornamenti

Vi abbiamo parlato qualche tempo fa della legge sul libro . Oggi questa legge sta proseguendo nel suo iter, e sta andando incontro a diverse proposte di miglioramento. Pare che sia rimasto il limite di sconto “generalizzato” (15%), che in un certo senso dovrebbe favorire i piccoli editori e le piccole librerie. Ma pare che stia cambiando qualcosa nella questione delle promozioni. Se la legge originaria prevedeva per gli editori, a fronte di questo 15%, la possibilità di organizzare delle promozioni senza limiti di sconto e di tempo (un esempio assurdo, per capirci: tutti i libri al 90% per sei mesi), le modifiche accettate dal Senato vanno a sminuire, a limitare, queste iniziative. In primo luogo si è imposto un tasso di sconto anche alle promozioni (il 33% – ma perché, poi, 33 e non 30? E non 35?) e poi si impongono delle limitazioni temporali. Dunque, non più promozioni a sconto libero per 11 mesi l’anno, ma due periodi distinti di due mesi ciascuno. Direi che, rispetto a prima, il discorso cambia parecchio. L’effetto di queste misure sarebbe quello di ridimensionare il potere dei grandi gruppi editoriali (gli unici che si possono permettere campagne massicce, con sconti pazzeschi) a favore dei medio-piccoli, e di agevolare i librai indipendenti, che potrebbero contare su una concorrenza senz’altro aggressiva, ma almeno più “facile” (d’obbligo le virgolette) affrontare. …

Vedi il seguito qui:
La legge sul libro – novità e aggiornamenti

Più libri più liberi 2010, la nona edizione

La fiera della piccola e media editoria Più libri, più liberi gode di ottima salute. E’ quanto è emerso questa mattina durante la conferenza stampa indetta per presentare le novità della nona edizione dell’ormai famosa manifestazione. Marino Sinibaldi ha moderato l’incontro e accanto a lui hanno illustrato una parte dell’immenso programma il presidente dell’Associazione Italiana Editori (AIE) Marco Polillo, il presidente del Gruppo Piccoli editori dell’AIE Enrico Iacometti, il direttore della fiera Fabio Del Giudice. “ Provate le nostre specialità à la carte ” e l’immagine di un gambero di carta in un piatto è la provocazione lanciata a chi ha sostenuto che “ con la cultura non si mangia “. Comunque, nonostante i tagli e …

Leggi questo articolo:
Più libri più liberi 2010, la nona edizione

Amazon sbarca in Italia, una metafora e un dubbio…

Immaginatevi un piccolo paese sperduto tra i monti in cui scoppia una faida tra famiglie rivali che si scannano per avere il controllo del commercio delle vacche nella vallata, una vallata che, seppur piccola ha un potenziale relativamente alto di acquirenti. Immaginate poi che, nel bel mezzo di questa faida (che mi piace immaginare alla Per un pugno di dollari), nella cittadina arriva un esercito di stranieri equipaggiati da marines che vogliono mettersi in mezzo nell’affare. Ecco, più o meno è così che stamattina, quando ho realizzato che la notizia della settimana sarebbe stata lo sbarco di Amazon in Italia, mi sono immaginato la fibrillazione degli attori che si muovono sul palco, per la verità un po’ sfigato, del mercato editoriale digitale italiano, un palco che si appresta – se le voici sempre più insistenti da una settimana a questa parte – si riveleranno esatte, a dover far spazio ad un ospite ingombrante e molto goloso. Gian Maria Volonté, nel film di Leone citato poc’anzi, ama ricordare a Clint Eastwood che “Quando un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile, quello con la pistola è un uomo morto!”, sottintendendo che la potenza di fuoco è tutto in uno scontro. Nel film Volonté ha torto, e la scaltrezza e la velocità di Clint Eastowwod gli sono fatali. Ora, fuor di metafora, io nutro seri dubbi che il mercato editoriale italiano – l’uomo con la pistola – possa uscire sulle proprie gambe dal duello, se duello ci sarà, con il colosso americano Amazon, più che uomo con il fucile, direi uomo in un carroarmato. Voi che ne pensate? Amazon sbarca in Italia, una metafora e un dubbio…