Venti di Morte – Seconda Parte, di Steven Erikson, più una selezione di fantasy classico recente (Hobb, Brooks, Sanderson, Heitz)

Venti di Morte – Seconda Parte , di Steven Erikson , scrittore, antropologo e archeologo canadese, ma a lungo vissuto su suolo inglese, è il nuovo volume della nota e apprezzata saga fantasy La Caduta di Malazan , in uscita a fine luglio per Armenia. Questo articolo, però, non vuole fare il punto della situazione sugli avvenimenti che il libro in uscita ci racconterà; ha, invece, lo scopo di fare una carrellata su alcune serie di fantasy classico – ma molto diverse tra loro – sia in arrivo (come il libro di Erikson), sia già uscite nella prima parte del 2011 (come quelli che seguiranno). Si tratta di lavori su cui vale davvero la pena soffermarsi, sia che siate amanti del “classico”, sia che siate divoratori/trici di fantasy “contemporaneo”, di urban fantasy, per intenderci, disposti/e, però, a dare un’ occhiata a un’altra declinazione della narrativa fantastica. Alcune serie potrebbero stupirvi… (In fondo, già i romanzi distopici l’hanno fatto. Avreste mai immaginato, carissime lettrici dell’urban fantasy e del paranormal romance, che vi sarebbe piaciuta la fantascienza? Probabilmente no. Eppure così è stato. Provate a dare una possibilità anche a questi libri. E se la sinossi di una serie non vi attira, passate a quella successiva. Sono certa che, tra tanta diversità, qualcosa che vi colpisce la troverete…). Ma andiamo a incominciare (saremo brevi, ma sperabilmente esaustivi)… La Caduta di Malazan ( Malazan Book of the Fallen , correttamente e secondo le indicazoni dell’autore: Il Libro Malazan dei Caduti), di Steven Erikson , è una saga di fantasy epico puro di alta qualità, ricca di magia, ma anche di religione, popolata da umani e creature di varia e antica natura, compresa quella divina, caratterizzata da un ritmo incalzante e da personaggi – molti – tratteggiati con rapide pennellate e ottimamente riusciti, …

Vedi l’articolo originale:
Venti di Morte – Seconda Parte, di Steven Erikson, più una selezione di fantasy classico recente (Hobb, Brooks, Sanderson, Heitz)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.