Enchanted, di Heather Dixon

Enchanted , di Heather Dixon , è la rivisitazione de Le dodici principesse danzanti , fiaba dei fratelli Grimm a me, in verità, completamente sconosciuta, e il romanzo d’esordio dell’autrice. Il libro si rivolge a un pubblico young adult. Quando la madre di Azalea e delle sue undici sorelle muore, il padre, che è il Re di Eathesbury, parte per la guerra. Prima di partire proclama un anno di lutto per il regno, bandendo feste e balli. Le ragazze, però, desiderose di scacciare la profonda tristezza, trovano un passaggio segreto che le porta in un luogo meraviglioso in cui, la notte, possono ballare, e in cui Azalea si avvicina al misterioso Keeper, la persona che consente loro di entrare in questo magico mondo… E la vita delle ragazze, nonostante la perdita della madre e l’abbandono, anche emotivo, da parte del padre, pare riprendere un po’ di colore. Ma le cose nascondono una realtà che, forse, è meno luminosa di quello che sembra… Ed è probabile che ci sia un prezzo da pagare per questa seconda bellissima vita notturna… E’ anche possibile che Keeper riveli, oltre la facciata, aspetti di sè davvero… spaventosi (pare sia un villain molto riuscito e creepy ). E forse non così scollegati dalla storia del regno in cui tutti vivono… Fortunatamente non sarebbe una fiaba se non ci fosse un principe. Anzi, visto il numero delle ottimamente tratteggiate sorelle, qualcuno in più… E nonostante il pericolo e i momenti spaventosi le cose pare proprio che andranno a finire piuttosto bene… I giudizi delle lettrici americane sono molto buoni. La media dei voti è di circa 4 stelle. Heather Dixon Enchanted ( Entwined ) Sperling & Kupfer € 16,90 In uscita il 30 aprile Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale , molto di urban fantasy & paranormal romance , sia per young adult(s) che per adulti . Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI

Vai avanti:
Enchanted, di Heather Dixon

One Response to Enchanted, di Heather Dixon

  1. LadyAileen ha detto:

    Enchanted è la rivisitazione più romantica della fiaba poco conosciuta Le scarpe logorate dal ballo (o meglio conosciuta come Le dodici principesse danzanti) dei fratelli Grimm.
    Non è l’unica rivisitazione di questa fiaba, infatti, il film Barbie e le dodici principesse danzanti ne è la prova.
    Tornando al libro, è un volume unico e racconta la storia del Re di Eathesbury e delle sue dodici figlie con la grande passione per il ballo (presenza di numerosi dettagli relativi ai passi di danza). La vita scorre felice fino a quando, improvvisamente muore la regina e a quel punto comincia un periodo di lutto (un anno) in cui i balli, i colori e la luce sembra bandita. Azalea (la protagonista ed unico punto di vista di questo racconto), viene designata dalla madre morente a prendesi cura delle altre sorelle. Ed è così che scoprono un passaggio segreto che le condurrà in un posto magico…
    Azalea ha sedici anni e come tutte le ragazze della sue età ama le feste, gli abiti colorati e soprattutto la danza ma con la morte della madre sarà costretta a crescere. E’ una ragazza con una grande bontà d’animo (non sa cosa sia la cattiveria), è impetuosa, coraggiosa, protettiva e a volte ostinata.
    Una storia in cui non mancherà la magia, l’avventura e il “cattivo” che in questo caso, non si tratta di una strega o un orco ma di un personaggio alquanto misterioso che si fa chiamare “Custode”.
    L’autrice crea una bella ambientazione ma svela ben poco, per quanto riguarda la caratterizzazioni dei personaggi avrei preferito un maggior approfondimento per qualcuno di loro ed infine, l’immancabile risvolto romantico che vede coinvolti non solo Azalea ma anche altre sorelle (anche in questo caso è la tenerezza a farla da padrona).
    Un racconto semplice, leggero, narrazione fiabesca e con un buon ritmo (anche se non manca qualche ripetizione di cui avrei fatto volentieri a meno).
    Una storia sul senso della famiglia in chiave fiabesca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.