Il Cerchio, di Mats Strandberg e Sara Bergmark Elfgren. Magia dalla Svezia

Il Cerchio , di Mats Strandberg e Sara Bergmark Elfgren , è il primo volume di un’apprezzata trilogia urban fantasy YA svedese, in traduzione in oltre 20 Paesi del mondo, e il romanzo d’esordio dei due autori, giornalista il primo, sceneggiatrice la seconda. La serie (che richiama alla mente, pur distanziandosene, The Secret Circle/ I Diari delle Streghe , di Lisa Jane Smith) si ambienta nell’immaginaria cittadina industriale svedese Engelsfors, povera e circondata da misteriosi boschi. Essa racconta, senza stucchevolezze e con un’impostazione molto realistica e dal POV multiplo , le vicende di 6 ragazze delle superiori un po’ speciali (per quanto la trama possa non sembrare particolarmente originale, pare che il corposo romanzo sia sviluppato molto bene e meriti decisamente la lettura). Apparentemente non connesse da nessun legame, le ragazze, che scoprono di essere streghe, dotate ognuna di un dono particolare e sono diversissime per carattere e stile di vita, dovranno superare le diversità e i pregiudizi che nutrono l’una nei confonti dell’altra (la cheerleder nei confronti della dark e della geek, la calma in quelli dell’agitata, la brava ragazza della bad girl, la perfettina della disordianta e così via) e lavorare insieme per salvare la cittadina e loro stesse da un antico male. L’inizio del loro rapporto avverrà in concomitanza con l’arrivo in cielo di una luna rossa, dopo la morte di un loro compagno di scuola. Morte che i più pensano sia dovuta a un suicidio ma che, invece, nasconde ben altri segreti e misteri… Trilogia Engelsfors 1. Cirkeln, 2011 ( Il Cerchio , 2012) 2. Eld, 2012 3. Nyckeln, previsto per il 2013 Mats Strandberg e Sara Bergmark Elfgren Il Cerchio (Cirkeln) Salani…

Estratto da:
Il Cerchio, di Mats Strandberg e Sara Bergmark Elfgren. Magia dalla Svezia

Articoli correlati:

One Response to Il Cerchio, di Mats Strandberg e Sara Bergmark Elfgren. Magia dalla Svezia

  1. LadyAileen ha detto:

    Il cerchio è il primo volume di una trilogia urban-fantasy per adolescenti ad ambientazione svedese (la cittadina in cui si svolgono le vicende è di pura fantasia ma ben descritta).
    Il romanzo (corposo ma scorrevole e coinvolgente) vede protagoniste sei adolescenti dal carattere e dal background molto diverso tra loro, purtroppo a causa di alcuni eventi sono costrette a collaborare se vogliono salvare il mondo (Ancora una volta l’eterna lotta tra bene e male).
    Le vicende sono narrate attraverso vari punti di vista ma non causa alcun problema al lettore.
    Forse a primo impatto la trama potrebbe richiamare alla mente storie già lette, invece, è riuscita a sorprendermi. La caratterizzazione delle protagoniste è varia e per certi versi stereotipata (ma si tratta pur sempre di un prodotto per adolescenti): la ragazza popolare ma odiata da tutti, quella presa sempre di mira, la dark, la studiosa e via di seguito. Nonostante siano dotate di poteri speciali mantengono comportamenti di comuni adolescenti.
    Stavolta si parla di streghe con tanto di “famiglio” (l’animale al quale la strega è legata) e poteri legati agli elementi (acqua, aria, legno, metallo, fuoco etc. etc.).
    Il finale come tutti i primi libri di una trilogia lascia molte domande senza risposta ma non delude e sicuramente invita alla lettura del volume successivo (per fortuna non bisognerà aspettare molto).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.