Ritratto di gruppo con assenza di Luis Sepúlveda

Per chi come me da ragazzo ha amato molto “Il vecchio che leggeva romanzi d’amore”, l’ultimo libro di Sepúlveda mette a tratti una certa emozione. Sì, perché negli articoli e negli appunti riportati in “Historias marginales II” (tradotto in Italia con il titolo del primo scritto: “ Ritratto di gruppo con assenza ” – Guanda, 157 pagine, 16 euro) viene raccontata anche la genesi di quel famoso romanzo e del suo incredibile personaggio. Sepúlveda si trovava in Ecuador, nella foresta, insieme a uno shuar . Colti da un improvviso acquazzone, trovarono rifugio nella capanna sperduta di un vecchio, un vecchio che leggeva romanzi d’amore. Da allora, e per anni, questa figura vagò nella sua mente in attesa che una macchina da scrivere le depositasse sulle pagina scritta. Questo “ritratto” è un libro molto composito, che si inserisce in qualche modo nella tendenza diaristica attuale (basta pensare ai “Quaderni” di Saramago). Lo scrittore scende in piazza, si racconta e racconta viaggi ed esperienze vissute, più col piglio del narratore (o del cronista) che con quello del polemista, nonostante ci siano pagine dure, scritte con tono critico. Al centro, come è inevitabile, la lontananza forzata dal suo Paese d’origine, il Cile, la guerriglia, i ritratti di personaggi che hanno lottato per la libertà, ma anche brevi storie, accenni a figure che in un certo senso hanno segnato la sua vita. Come quel ragazzo che un giorno, bussando alla sua porta, gli ha chiesto dei libri per la biblioteca del paese, o quel tale che, in un paesino a ottanta chilometri da Santiago del Cile, vive vagheggiando le sue invenzioni tanto ingegnose quanto bizzarre. Un capitolo a parte è dedicato al giornalismo. Da ottimo cronista e viaggiatore…

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